mercoledì 14 gennaio 2009

Letargo

Stamattina alzarsi e' stato piu' duro del solito.

Pensavo che mi piacerebbe essere un orso. Addormentarmi in autunno e risvegliarmi in primavera bella magra, passare l'estate a strafogarmi di cibo e tornare poi a dormire. In effetti se un terzo della giornata lo passiamo a dormire, sarebbe bello suddividere il tempo nell' arco dell' anno. Quattro mesi di sonno e otto di veglia. Diro' di piu' io farei anche 6 mesi e 6 mesi. Poi se per caso uno si sveglia puo' fare come quell'orso di Asiago che qualche giorno fa si e' svegliato per la fame, ha sbranato un cervo di 15 chili e se ne e' tornato a dormire.

Quando mi sveglio la mattina sono di pessimo umore. Mio marito anche. Bisogna aspettare la colazione per ripenderci ma fino a quel momento potremmo arrivare ad ucciderci. Ormai dopo anni di convivenza lo sappiamo e stiamo in rigoroso silenzio fino al capuccino al bar.
Durante questi anni, tra universita' e lavoro fuori, mi e' capitato di convivere con diverse persone. Qualcuna si svegliava di ottimo umore, qualcuna perfino canticchiava al mattino. La peggio e' stata la mia compagna di camera dell'ultimo anno di universita'. Si svegliava prima di me, di ottimo umore e, una volta sveglia, mi fissava per capire se dormivo. Io ero nel dormiveglia, sapevo benissimo che mi stava fissando ma tenevo gli occhi ben chiusi per evitare che cominciasse a parlare, che ne so che mi dicesse "buongiorno". Ogni tanto socchiudevo un occhio, la vedevo e mi sentivo un po' come l'orso affamato che aveva visto il suo cervo a pochi metri.

Concludo dicendo che e' vero che chi dorme non piglia pesci ma questo potrebbe essere anche un vantaggio.

4 commenti:

mickey ha detto...

Non e' vero che ti riprendi dopo la colazione. Ho ben presente la faccia che ha quando arrivi in ufficio :-)
Per non parlare di quella volta che ti ho dato un passaggio e hai dormito da Viareggio a Pisa.

Negli ultimi due post parli di dormire. E allora dormi...
cmq la la foto dell'orso e' bellissima, secondo me l'hai invidiato parecchio stamani

Paolino ha detto...

Ovviamente un vantaggio per i pesci!

P.S.: deve essere un piacere risvegliarsi ogni mattina al tuo fianco...

:))

Con affetto, s'intende!

Paolino.

Verosimile ha detto...

Ma gli orsi russano?

spina ha detto...

Effettivamente non credo sia un gran piacere svegliarsi di fianco a me ... credo che anche l'alitata pre-lavaggio denti dia il suo contributo.

Gli orsi russano ma se ne fottono

Evviva gli orsi