venerdì 12 settembre 2014

Albis(s)ola


 Oggi sono stata ad Albisola con mia mamma.

La cosa più bizzarra è che Albisola Capo si scrive con una esse sola mentre Albissola Marina con 2. 
Le due "Albisole"sono i paesi dove ho passato l'infanzia e buona parte dell'adolescenza, dove ho i ricordi dei miei nonni, dei miei genitori giovani, dei primi amori e delle prime amicizie.  Oggi abbiamo girato in lungo e in largo sia a Marina che a Capo, abbiamo passeggiato fin oltre il buco del prete dove andavo a sbaciucchiarmi a 15 anni, abbiamo rivisto tanti angoli che credevo ormai dimenticati.
 
 








Erano tantissimi anni che non giravo più per Albisola in pieno giorno. La giornata era fantastica. Ho rivisto la mia scuola elementare, ai tempi c'era ancora la stufa a legna, ora è stata ristrutturata e hanno fatto appartamenti, ho passeggiato nei viottoli in cui mi rivedevo in bicicletta, la chiesa dove ho fatto la comunione, la mitica gelateria Ghersi (quando il gelato costava ahimè 100 lire), la "vecchia stazione", rimasta intatta come 35 anni fa in contrasto con la bellissima passeggiata lungomare.

Era tantissimo tempo che non vedevo più mia mamma camminare così tanto, forse anche lei oggi è tornata indietro di qualche decennio.

Sono andata via da Albisola che avevo 14 anni, sono tornata ancora per qualche anno dai miei nonni e poi l'ho abbandonata ..... ma le mie origini sono quelle, le emozioni oggi sono state tante e, nonostante i miei innumerevoli cambi di casa, quando mi chiedono di dove sei rispondo e risponderò sempre  "di Albisola".

...... ma un pensiero occupa la mia mente da questa mattina. Tutta la gente incontrata che riconosceva mia mamma e a me diceva "come sei cresciuta" .. .ecco mi chiedo, pensavano avessi ancora 12 anni oppure si riferivano alla mia panza???




Nessun commento: