sabato 8 marzo 2014

FESTA DELLA DONNA



Oggi è la festa della donna.

Sono dalla parrucchiera, vedo intorno a me tante donne diverse e mi sto chiedendo che storia ci sia dietro ognuna di loro.

C'è una signora seduta sul divanetto, occhiali sul naso sta sfogliando una rivista ogni volta leccandosi il dito indice. Ha le scarpre di verinice basse che si chiudono con il velcro e un paio di fantasmini imbarazzanti, Di sicuro è una ex professoressa.

Di fronte a me una ragazza con i capelli lunghissimi biondi che sta muovendo le sue dita pitturate di nero velocissime sul suo mega smart phone con cover brillantinata.
Alla sua destra una signora molto elegante che ci sta ammorbando da tre quarti d'ora con le prestazioni entusiasmanti del suo gatto.

Seduta vicino a me una signora che ha sicuramente passato gli ottanta. E' vedova, ha due fedi una piu grossa sotto e una sopra piu piccola.
Una faccia da persona buona segnata dal tempo. Ha i capelli color ottantenne, i famosi capelli "marroni" che non sono castani, sono proprio marroni. Gambe gonfie, calze spesse e gonna di flanella.
Mi sorride. Si starà chidendo cosa sto scrivendo perchè anche io ogni tanto alzo lo sguardo e le sorrido.
Ho un rametto di mimosa nella borsa che mi ha regalato un passante, lo prendo e glielo regalo. Mi sorride ancora di più e scopro che ha i denti contati ma che ai suoi capelli tiene moltissimo.

Sono contenta di essere nata donna. Mi hanno definita "donna fallica", quella con le palle (e anche con un po 'di baffi!) . Non ho mai capito se sia o meno un complimento.

La signora del gatto ha finito, bella testa cotonata, rossetto perfetto e matita contorno labbra. Si sta avvicinando alla cassa con la sua magnifica borsetta griffata prada.
La ragazza smartphone è stata raggiunta da un'amica, anche lei tira fuori il suo telefono, sulla cover un enorme cuore rosso su sfondo bianco. Forse ora stanno "uozzappando" tra loro.

La vecchietta ha l'asciugamano in testa, ora glielo levano e i suoi capelli marroni bagnati mettono ancora più in risalto i lobi allungati delle orecchie.
Mi guarda e mi sorride di nuovo con i suoi pochi denti.

Sicuramente nessuno le ha mai detto che è una donna fallica.

Buona festa della donna signora dai capelli marroni.

Nessun commento: