venerdì 7 marzo 2014

VOCE


E' circa un anno, più o meno da quando il fine settimana siamo tornati a stare da mia mamma, che mediamente un giorno si e uno no mi va via la voce.
Inizialmente mi sentivo sensuale e intrigante con questa voce un po' roca ma da un po 'di tempo ho cominciato a preoccuparmi. Prendo coraggio e telefono all'otorino che mi da appuntamento per oggi.

Da buona ipocondriaca questi giorni ho letto di tutto di più. E più leggevo più mi agitavo, più mi agitavo e più fumavo e più fumavo più mi calava la voce.

Alle 18 sono dall'otorino. Passo alle 19. Dopo i convenevoli iniziali mi fa sedere e mi dice "ora passerò con questo tubo dal suo naso per vedere le sue corde vocali, le darà un po' fastidio ma sempre meglio che dalla gola. Quando le dirò di fare "eeee" faccia "eeee", non degluttisca e soprattutto respiri.
Il mio battito comincia ad accelerare.
Infila il tubo del naso ma non riesce a passare "signora ha il naso storto".
Bene.

Comincio a sentirmi inibita all'idea che mi stia scrutando i peli del naso, poi riesce a passare e in mezzo secondo arriva alla gola.
"faccia eeee" "eeee" "respiri" .. ."non degluttisca" .. faccia "eeee", "eeee" "eeeee" cazzo mi viene da vomitare.
Estrae velocemente il tubo, forse al rientro il naso si è raddrizzato.

"Signora va tutto bene, non ha polipi nè noduli. La corda vocale destra è un po' più lenta e si appoggia alla sinistra, per questo ha il collo asimmetrico e più gonfio sulla sinistra. Deve solo imparare a usare la voce e andare da una logopedista".

Quindi riassumendo ho il naso storto, il collo storto, la parte sinistra che funziona meglio (ma questo era ovvio!!!!) e a 46 anni devo andare a imparare a parlare.
Bene.

Pago ed esco. Mio marito che fino a quel momento era stato zitto mi dice "cazzo in cima al tubo c'era una luce rossa, mi sembrava di vedere un film di fantascienza a vedere il tubo rosso che illuminava la tua gola dall'interno".

Dieci secondi dopo squilla il cellulare ... "mammacell"
"Mamma tutto bene, devo solo andare dalla logopedista"
"Ma non sei mai stata balbuziente!"
"No, ma ho il naso storto"
"Quello lo hai sempre avuto".

Bene

Nessun commento: