sabato 8 marzo 2014

FESTA DELLA DONNA



Oggi è la festa della donna.

Sono dalla parrucchiera, vedo intorno a me tante donne diverse e mi sto chiedendo che storia ci sia dietro ognuna di loro.

C'è una signora seduta sul divanetto, occhiali sul naso sta sfogliando una rivista ogni volta leccandosi il dito indice. Ha le scarpre di verinice basse che si chiudono con il velcro e un paio di fantasmini imbarazzanti, Di sicuro è una ex professoressa.

Di fronte a me una ragazza con i capelli lunghissimi biondi che sta muovendo le sue dita pitturate di nero velocissime sul suo mega smart phone con cover brillantinata.
Alla sua destra una signora molto elegante che ci sta ammorbando da tre quarti d'ora con le prestazioni entusiasmanti del suo gatto.

Seduta vicino a me una signora che ha sicuramente passato gli ottanta. E' vedova, ha due fedi una piu grossa sotto e una sopra piu piccola.
Una faccia da persona buona segnata dal tempo. Ha i capelli color ottantenne, i famosi capelli "marroni" che non sono castani, sono proprio marroni. Gambe gonfie, calze spesse e gonna di flanella.
Mi sorride. Si starà chidendo cosa sto scrivendo perchè anche io ogni tanto alzo lo sguardo e le sorrido.
Ho un rametto di mimosa nella borsa che mi ha regalato un passante, lo prendo e glielo regalo. Mi sorride ancora di più e scopro che ha i denti contati ma che ai suoi capelli tiene moltissimo.

Sono contenta di essere nata donna. Mi hanno definita "donna fallica", quella con le palle (e anche con un po 'di baffi!) . Non ho mai capito se sia o meno un complimento.

La signora del gatto ha finito, bella testa cotonata, rossetto perfetto e matita contorno labbra. Si sta avvicinando alla cassa con la sua magnifica borsetta griffata prada.
La ragazza smartphone è stata raggiunta da un'amica, anche lei tira fuori il suo telefono, sulla cover un enorme cuore rosso su sfondo bianco. Forse ora stanno "uozzappando" tra loro.

La vecchietta ha l'asciugamano in testa, ora glielo levano e i suoi capelli marroni bagnati mettono ancora più in risalto i lobi allungati delle orecchie.
Mi guarda e mi sorride di nuovo con i suoi pochi denti.

Sicuramente nessuno le ha mai detto che è una donna fallica.

Buona festa della donna signora dai capelli marroni.

venerdì 7 marzo 2014

VOCE


E' circa un anno, più o meno da quando il fine settimana siamo tornati a stare da mia mamma, che mediamente un giorno si e uno no mi va via la voce.
Inizialmente mi sentivo sensuale e intrigante con questa voce un po' roca ma da un po 'di tempo ho cominciato a preoccuparmi. Prendo coraggio e telefono all'otorino che mi da appuntamento per oggi.

Da buona ipocondriaca questi giorni ho letto di tutto di più. E più leggevo più mi agitavo, più mi agitavo e più fumavo e più fumavo più mi calava la voce.

Alle 18 sono dall'otorino. Passo alle 19. Dopo i convenevoli iniziali mi fa sedere e mi dice "ora passerò con questo tubo dal suo naso per vedere le sue corde vocali, le darà un po' fastidio ma sempre meglio che dalla gola. Quando le dirò di fare "eeee" faccia "eeee", non degluttisca e soprattutto respiri.
Il mio battito comincia ad accelerare.
Infila il tubo del naso ma non riesce a passare "signora ha il naso storto".
Bene.

Comincio a sentirmi inibita all'idea che mi stia scrutando i peli del naso, poi riesce a passare e in mezzo secondo arriva alla gola.
"faccia eeee" "eeee" "respiri" .. ."non degluttisca" .. faccia "eeee", "eeee" "eeeee" cazzo mi viene da vomitare.
Estrae velocemente il tubo, forse al rientro il naso si è raddrizzato.

"Signora va tutto bene, non ha polipi nè noduli. La corda vocale destra è un po' più lenta e si appoggia alla sinistra, per questo ha il collo asimmetrico e più gonfio sulla sinistra. Deve solo imparare a usare la voce e andare da una logopedista".

Quindi riassumendo ho il naso storto, il collo storto, la parte sinistra che funziona meglio (ma questo era ovvio!!!!) e a 46 anni devo andare a imparare a parlare.
Bene.

Pago ed esco. Mio marito che fino a quel momento era stato zitto mi dice "cazzo in cima al tubo c'era una luce rossa, mi sembrava di vedere un film di fantascienza a vedere il tubo rosso che illuminava la tua gola dall'interno".

Dieci secondi dopo squilla il cellulare ... "mammacell"
"Mamma tutto bene, devo solo andare dalla logopedista"
"Ma non sei mai stata balbuziente!"
"No, ma ho il naso storto"
"Quello lo hai sempre avuto".

Bene