Aggiungi didascalia |
Sabato sera discussione accesa (pure troppo) sull'argomento.
Certo non ho figli e bla bla bla soliti discorsi. Il mondo evolve, ad ogni generazione fa paura quello che si prospetta per figli perchè non si conosce . Valeva per i nostri nonni, per i nostri genitori e vale per noi.
Quello che mi chiedo io è se veramente è potenzialmente più pericoloso essere adolescenti oggi rispetto a quando lo ero io o semplicemente ad ogni generazione di quarantenni fa paura il nuovo.
Certo leggere del bullismo in rete fa paura, pensare che una persona adulta si finge adolescente per adescare nostro figlio è terrorizzante .. .e allora si dice "dobbiamo insegnare ai nostri figli l'uso consapevole di internet".
Benissimo, io a quindici anni avrei ascoltato mia madre?
I miei erano terrorizzati dalle moto, mi spiegavano "il modo consapevole di andare in motorino" o meglio di non andare in motorino, e questo mi ha mai impedito di andarci?
E allora mi dicono " e quindi secondo te non bisogna fare niente, dobbiamo essere spettatori passivi " ... io credo che non dobbiamo vivere le loro vite così' come non volevamo che i nostri genitori vivessero le nostre, possiamo solo sperare che quello che hanno respirato in casa in qualche modo li protegga, magari spingerli ad uscire invece di farli stare ore ed ore davanti ai videogiochi perchè in questo modo ci sembra di averli più sotto controllo e magari cercare di conoscere il loro mondo
....... e non pretendere che siano adolescenti anni 80.
Nessun commento:
Posta un commento